scorci di New York



Questo è uno scorcio tipico del centro di Manhattan, almeno nella parte bassa, che è quella che ho visitato finora: in mezzo ai grattacieli ogni tanto si trova un cortiletto come questo, a volte ci sono anche tavolini e sedie.





Questa immagine l'ho presa appoggiandomi al grattacielo; sono pochi i grattacieli che arrivano così a piombo fino a terra, senza alcun tipo di interruzione dalla strada alla sommità.





In questa immagine la striscia che si vede in alto è la tettoia dalla parte opposta della strada; io mi trovavo sotto la tettoia, ma per riprendere il grattacielo di fronte fino alla sommità ho dovuto girare il cell finché non ha preso anche parte della tettoia. Era l'unico punto all'ombra, se no non veniva la foto.

Questo palazzo si trova esattamente al centro di Park Avenue, nel senso che è stato costruito sopra la strada; le auto passano sotto i due archi. Al centro c'è l'ingresso del palazzo, qui i portoni sono altissimi, monumentali. Si chiama Helmsley Building (230 Park Avenue); chi viene dalla parte bassa di Park Avenue quindi deve necessariamente passare qua sotto, ma c'è comunque un giro strano per le auto perché dietro il palazzo c'è la Grand Central, una stazione immensa che prende alcuni isolati.

Questa è la parte superiore dell'Helmsley Building.


Anche per scattare questa foto mi sono appoggiata al grattacielo.